di Tiziana Ricciardi – Deliziosa virtù
Ho trascorso diversi anni fuori casa ai tempi dell’università, un periodo davvero molto bello che ricordo con piacere. Spesso si aveva poco tempo per cucinare quindi si optava per pranzi veloci però ogni tanto ci si concedeva un piatto che richiedeva più tempo. Sono sempre stata una sostenitrice della sana cucina inoltre ho sempre amato i risotti, così ogni tanto preparavamo il risotto al pomodoro, un risotto semplice ma molto gustoso. Oggi vi propongo una rivisitazione, uno sformatino di riso sempre al pomodoro però servito con della burrata e polvere di olive nere. Davvero delizioso e molto gustoso! Per la salsa ho utilizzato la salsa di datterino bio della “Linea Iamme”. Una linea di prodotti etici coltivati e raccolti nel rispetto dei diritti dei lavoratori per dire Basta al Caporalato che distrugge personalità e vite… Insieme possiamo farcela, tutti abbiamo il diritto di essere liberi, a volte è solo una questione di scelta! Allora acquistiamo più prodotti di qualità made in Italy ed etici Iamme.
Ingredienti per 4 persone
350 g di riso Carnaroli
200 ml di salsa di datterino bio Iamme + 4 cucchiai per servire
50 g di parmigiano grattugiato
½ bicchiere di vino bianco
½ cipolla bianca
brodo vegetale q.b.
100 g di scamorza fresca
50 g di olive nere
200 g di burrata
burro q.b.
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Per la polvere di olive; denocciolate le olive ed infornatele per due ore a 100° C poi abbassate la temperatura a 50° C e lasciate per circa un’ora e mezza sino a quando non si saranno disidratate. Lasciate raffreddare e frullatele con un mixer sino ad ottenere una polvere.
In una casseruola fate rosolare la cipolla tritata finemente con un filo d’olio, unite il riso e fatelo tostare mescolando in continuazione. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Versate metà del brodo vegetale e la salsa, mescolate in continuazione aggiungendo brodo bollente poco alla volta, aggiustate di sale. Cucinate il riso piuttosto al dente poi spegnete e unite il parmigiano grattugiato. Mescolate fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e il riso ben mantecato. Imburrate e cospargete di pangrattato quattro stampini, riempite per metà con il riso, poi mettete al centro un pezzetto di mozzarella e riempite completamente gli stampini col riso restante. Infornate a 180°C per circa 15 minuti. Mettete nel piatto un cucchiaio di salsa e capovolgete lo stampino. Servite con della polvere di olive e burrata.