di Nunzia Bellomo – Miele di lavanda
Tra le ricette della ricchissima tradizione gastronomica pugliese, c’è la parmigiana di melanzane.
Come per tutti i classici della cucina, anche la parmigiana ha decine di varianti e personalizzazioni, come dico sempre:” casa che vai, ricetta che trovi!”.
La ricetta che oggi condivido con voi è stata rivista da quella tramandata dalla mia famiglia e resa un pochino più leggera (ho detto pochino eh).
Parlando della mia famiglia, mi torna in mente un simpatico aneddoto legato alla mia infanzia ovvero a quado le giornate estive ti donavano spensieratezza e sentivi la felicità solleticare i piedi mentre il gelato sgocciolava sulla mano e la salsedine ti restava addosso fino a sera, visto che in spiaggia ci si intratteneva fino al calar del sole. Il momento più bello era a l’ora di pranzo, bastava che ti distraevi 2 minuti per ritrovare li, dove prima c’erano teli e creme solari, una bella e lunga tavola imbandita, ombrelloni e teli di copertura e le nostre mamme pronte a mostrare le loro teglie piene di leccornie preparate di sicuro alle 5 mattina (donne di altri tempi) Inutile dire che una bella tavola è sinonimo di convivialità e condivisione e se per realizzare tutto ciò utilizziamo anche dei prodotti Bio e lavorati da persone libere, regolarmente retribuite, di sicuro le pietanze risulteranno anche più gustose ed autentiche, non credete anche voi?
Ingredienti:
2 melanzane
sale grosso (q.b.)
420 g di passata di pomodoro biologica Iamme
1 scalogno
200 g di mortadella a fette
3-4 mozzarella di bufala
100 g di Parmigiano reggiano grattugiato
un ciuffo di basilico
olio di semi di girasole (per friggere)
olio extravergine d’oliva
pepe
sale
Preparazione:
Prima di tutto ci occupiamo delle melanzane quindi dopo averle lavate sotto l’acqua corrente le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro.
Le cospargiamo con del sale grosso e poi le poggiamo in uno scolapasta.
Copriamo con un piatto ed un peso in modo da tenerle un po’ schiacciate così da facilitare la perdita dell’acqua di vegetazione.
Dopo 1 ora le laviamo bene così da eliminare il sale e le asciughiamo con un panno di carta o un canovaccio.
In una pentola scaldiamo l’olio di semi di girasole.
Non appena bollente inseriamo le fette di melanzana e friggiamo bene da entrambi i lati.
Subito dopo le poggiamo su un foglio di carta per eliminare l’olio in eccesso.
Nel frattempo in una pentola scaldiamo un fondo di olio extra vergine di oliva.
Inseriamo lo scalogno tagliato a fette e non appena diventa dorato aggiungiamo la salsa di pomodoro.
Lasciamo cuocere per qualche minuto, regoliamo con sale e pepe e 5 minuti prima di togliere dal fuoco inseriamo le foglie di basilico.
Tagliamo le mozzarelle a fette.
A questo punto abbiamo tutto quello che serve per realizzare le torrette.
In una pirofila adagiamo un foglio di carta forno.
Sistemiamo la prima fetta di melanzana, copriamo completamente con una mozzarella, poi in ordine aggiungiamo anche la mortadella, copriamo con un mestolo di salsa di pomodoro e ultimiamo spolverando con il formaggio e un filo di olio.
Copriamo con altra fetta di melanzana e poi procediamo con o stesso modo.Facciamo un paio di strati per ogni torretta.A questo punto ne realizziamo altre fino a terminare gli ingredienti che abbiamo a disposizione.Inforniamo in forno già caldo modalità ventilata a 180/200 gradi per circa 15 minuti.Prima di infornare aggiungiamo ancora un filo di olio extra vergine di oliva e delle foglie di basilico fresco